Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 18 novembre 2017 ..:: HOME ::.. Registrazione  Login
 benvenuti nel portale della cultura arianese Riduci

Ariano,così com'era,oramai è scomparsa. La civiltà contadina è stata sostituita dalla modernità e quello che, un tempo, era caratteristico, è stato trasformato in strutture moderne.
L'unica testimonianza del nostro antico mondo e delle misteriose presenze che abitarono i nostri vicoli, ci viene data dal leggere, parlare e scrivere nel nostro dialetto.
I giovani,i ragazzi delle elementari e delle medie, purtroppo, non conoscono la propria Storia.
E proprio nell'intento di educare l'attuale e le future generazioni,ad avere più sentimento e più rispetto per il proprio passato,dobbiamo tramandare la nostra cultura,la nostra civiltà,affinchè in esse lasci il segno inconfondibile della nostra esistenza ed esperienza umana.
Per evitare che quel poco di Storia,che è rimasta,possa essere conservata solo nella memoria dei piu' vecchi,dobbiamo recuperare scritti,che ripercorrono gli anni di vita quotidiana della nostra città.
Noi renderemo omaggio a tutti coloro che, in qualche modo, hanno dato e ancora danno il proprio contributo,alla crescita culturale del nostro Paese.

Con questo spirito, associazioni culturali, scrittori, poeti, storici, proprietari di scritti, hanno il dovere di contribuire, sia in lingua dialettale,che in italiano,a formare l'Enciclopedia del Sapere Arianese.

Sarà una grande soddisfazione poter dire.....  
A voi progenie futura, tramandiamo il nostro dialetto, affinchè un dì sia detto, che anche questo fu cultura.


 Stampa   
 siti consigliati Riduci

 Stampa   
culturaariano-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation